L’applicazione Diagnosi Energetica coadiuva l’auditor nella realizzazione della diagnosi sulla base dei dati operativi relativi al consumo di energia e sui profili di carico dell’azienda.
L’utente ha a disposizione un editor che consente di personalizzare la struttura del documento di diagnosi energetica richiesto da Enea, inserendo testi, immagini e/o grafici e tabelle generati da CloE.
In particolare, una volta acquisite le misure di campo, è possibile integrarle con:
- informazioni anagrafiche (indirizzi, codice Ateco …)
- dati di consumo e costo dalle bollette
- dati di produzione e/o altri fattori di normalizzazione
L’applicazione permette anche di realizzare in maniera configurabile:
- grafici relativi alla distribuzione di consumi, costi ed emissioni
- profili di carico
- curve di durata
- carpet plot
- tabelle di sintesi relative agli acquisti da bolletta
Inoltre, è possibile aggiungere all’analisi (e quindi al documento finale) un modello energetico per costruire la ripartizione dei consumi per macroaree e aree funzionali, secondo la struttura energetica prevista da Enea. A valle della costruzione del modello, in cui è possibile integrare i consumi teorici con le misure di campo e/o spot, si potranno calcolare Ipg e Ips (indicatori previsti dal modello Enea).
Infine, è disponibile un calcolatore che consente di configurare alcune tipologie di interventi di efficientamento predefiniti, restituendo un’indicazione dei risparmi conseguiti e dei valori provenienti dall’analisi economica/finanziaria eseguita da CloE sulla base dei dati di input inseriti dall’utente.
O UNA PRESENTAZIONE PERSONALIZZATA?