L’applicazione Analisi di previsione permette di visualizzare attraverso dei grafici a dispersione del consumo, l’immediato confronto tra la previsione dei consumi stimati e quelli effettivi. Grazie ai parametri di normalizzazione è uno strumento fondamentale per la definizione e il calcolo degli Indici di Performance Energetica (EnPI).
L’app Analisi di Previsione è composta da due sezioni di visualizzazione e una di configurazione.
Le due sezioni di visualizzazione si distinguono in:
Regressione: permette di individuare un modello di correlazione tra un consumo o un EnPI e un dato di produzione, un parametro ambientale o altro, al fine di poter descrivere la correlazione tra consumo specifico e produzione. CloE permette di costruire modelli di diverse forme (lineari, polinomiali, esponenziali), e di eliminare dall’analisi gli outlier (anomalie). Il sistema restituisce alcuni parametri caratteristici del modello (equazione e R2 del modello). Inoltre, è possibile visualizzare come questa correlazione vari nel tempo, attraverso le medesime forme descritte sopra.
Analisi di previsione: una volta individuato il modello di correlazione che descrive al meglio l’impianto che si sta analizzando, è possibile adoperare la correlazione individuata per confrontare i consumi (o i valori di EnPI) reali con quelli teorici attesi dalla correlazione scelta. Il sistema restituisce i profili nel tempo, segnalando quando si verificano gli scostamenti maggiori. Inoltre, confronta periodicamente i risultati ottenuti permettendo all’utente di non dover controllare costantemente i dati e di ricevere e-mail di alert quando le deviazioni rispetto all’atteso sono maggiori di determinate soglie.
O UNA PRESENTAZIONE PERSONALIZZATA?